Due valigie

24 novembre 2007

Do you speak arabic? * visa * Alì aka il pappone * Maysoon aka la timida, aka for(se)presto, aka maggiopresto * Anwar o Anwàr, a scelta * Amman * le città invisibili * una città invisibile * largo scorrimento * su e giù * colline * macerie * tutti smontano tutto * rimontano * fanno a pezzi * le coincidenze della vita * solo taxi * Mustascfka Jama * taxìììììììì * Shobak * Shobaki * un po’ di dati sul turismo * il tuo campo * qual è il mio campo? * in charge? * Alessandra! How are you? * Arianna al Movenpick * la delicatezza * ma ci sono qualità più interessanti * Crociati * l’amico arabo / my arabic friend * I know, I know (very well) * ah lady de fero! * rock men * rock embedded * Marm ROCK Men… diventerà un festival… * orsacchiotto abbracciato * invoice * mixed grill * vaffanculo hummus! * la felpa che cammina da sola * torna a Roma a piedi * ma perché gli uomini si lamentano sempre? * a braccetto con la camicia * quella da safari * da antropologo * una botta di freddo alla pancia * la madre badessa * ci fumiamo una sigaretta? * il Siq di notte * il silenzio * la voce dei passi * una croce di stelle * rami di fame * una poesia in dormiveglia * è scappata per sempre * Abraham & the arabic friends * Ghada/Rada * è uguale, lo sai come sono questi arabi… * Lucia / Lucilla * vediamo se ti fanno partire all’aeroporto * dimmi che non lo sai e falla finita! * il marito / l’husband * sue letti singoli vs. the big bed * but… is he your husband? * He is my colleague… anzi colleg * il Dehir * the View * l’amico arabo che pesa l’argento * il pazzo sul Dehir * guarda come è piccolo * è una questione di proporzioni * lo sguardo da lontano * Aroon, aka “la svolta” * Leida, la moglie de “la svolta” * Tiziana * canta l’opera sugli 800 scalini * but I know very well Tiziana * e sono brividi * mi viene da sboccareeee!!!! * thé / shai * turkish coffee * medium è troppo dolce * less sugar, please * shukran jazilen * mustash fa jama * pyssa… pussa non so… tanto sono arabi si può dire un po’ come cazzo ti pare * Jabal Webdey * Wembley? * Hillside * l’amico arabo (incazzato dentro al taxi) * giro di peppe * Petra e la piccola Petra * l’amico arabo (bbbeduino) * come come, yes yes * i ferrero roscè * regalo originale, ci stanno pure lì! * Umm al Biyara * Augé (Christian, non Marc) * Cermoc * cerca cerca e trovi l’Ifpo * l’amico arabo (quello con l’asma) * how much? * how are you? * fine thanks! * Is it possible to… * cacarella * ma perché gli uomini si lamentano sempre? * Imodium * santo Rifacol * e fermenti lattici… * carbone… ti sgonfia giuro, è vegetale… nero siii è carbone * Candles / Al Shumu * la salita * il muezzin alle 5 del mattino * il migliore è a Petra * angoscia romantica * straniante * e al tramonto * la giornata è finita, una in meno * gli amici arabi alle candele * Muhammad e l’amico scopereccio in camicia rosa * ma con i calzini bianchi * i camerieri gentili * l’occhio blu * un fiore in giardino * lei si è commossa * un raggio di sole che illumina l’albergo… e dopo si è “commossa” * Madaba * Franco * Ciao Franco, sono Lucilla! * Lucilla chi? * grande uomo * Nebo * il Papa e l’ulivo * non ci sono marciapiedi * i primi li ha fatti mettere Lucilla * stamps for my postcards? * li paghi 60jd 1 o quanto cazzo gli pare * anche le sigarette * viva le sigarette bianche * costa meno * ma quando fumerò solo una sigaretta al giorno chiamerò stefano * Acor? * Icor? * Ecor? * Lucia / Lucilla: la vendetta! * dove cazzo sta l’Acor? * il computer di sguincio * e lei sta al Mar Morto coll’husband * e galleggia… * …a stronza!! Anvedi come galleggi * you don’t sink * my colleg * the sacchett, * an appuntament * the benzin * ma perché gli arabi non parlano inglese? * io sono una donna di mondo… * ale come si ricarica il cellulare? Tu che sai le lingue ascolta la centralinista dell’orange * four dies (alla latina, perché sono poliglotto!) * un po’ anche spagnolo * cooperatìon espanola * sudamerica * Norvegia * Islanda * la meglio gioventù * sick * suk * un po’ Napoli * che fifata * odio Napoli * contrattiamo? 20… no 10 * il teatro romano * la X sul pavimento della Storia * ecooo * la voce espansa * you should try * foto * tante foto * troppe foto * pochi appunti* mortificati dallo sguardo * trimone * schiuss * stecca * le piene e le mezze * io quella marrone, Ale quella nera * Coke for me * l’ambasciatore * uomo d’altri tempi quello * il baciamano * il secondo segretario * che chiaramente ti dà buca * almeno ci ha provato (forse…) * Salve, sono la dottoressa Costantino (!!!) * la cooperazione * Cooperacion española * il palazzo omayyade * la chiesa bizantina * on the Cittadel * al Qala * la Chiesa della Mappa * Mediterraneo in tessere * maccheronic inglish * Mount Nebo aka Monte Nebo * padre Piccirillo * ma li ha presi i voti? * che ne sai sti frati… * e le sorgenti di Mosè * sotto le guglie di roccia * macchie di verde * e il Mar Morto * il lughi biblici * un posto buono per pensare * e stare da soli * in macchina * l’amico arabo che canta (sparato dentro l’orecchio) * rivaluto l'arabo parlato * e lei che guida come una matta * inversione a u * quante persone ho visto * spalmate sul parabrezza * senza assicurazione guidi tu * l’amico arabo generoso (quello dell’accendino) * i poliziotti arabi * generosi pure loro, ti danno un passaggio fino all’albergo * col cappello tedesco, con la punta * però sono Police, all’inglese * ti pare che sono gonfia * la pancia a palloncino * zitta donna! * non sopporto i dialetti * e neanche i cori russi * non nasconderti dietro a un muro troppo alto * che poi la gente si rompe le palle e se ne va * chi mi vuole mi cerchi * non mi svendo al primo che capita * cinque ore a parlare * quattro sigarette di fila * alla fine un pacchetto in fumo * un pacchetto da 1 dinàr * Marlboro light * my iron lung * poi spengono la luce * ci stanno sfanculando * where are you from? * Italy * ah Italy * bella Italia * most welcome * l'assorbente Cinderella * oh diooooo che nottata problemi di donne e cacarelle… che coppia! * Mohammed il cameriere… you are beautiful… ma lui è sempre tuo marito! * big bed * l’asino da formula uno (Ferrari / Alonso) * l’asino canterino (Michael Jackson) * povere bestie * coll’americano buzzicone in groppa * ciccione con la voglia del beduino * il tempio del leone alato (quello che mi è rimasto sul gozzo) * Ste lo vediamo dopo non fare sempre di testa tua… I know all… very well * il colombario * il ristorante e la puzza di piscio e cemento * a forza di essere vento * il museo archeologico di Petra (quale dei due?) * Shobaki… Ale che ne pensi? * nel 2008 tutto al Visitor Center * inshallah * la sabbia e lo sterco * il bbbbeduino galoppante * no woman no cry, no sugar no shai * il telefonino di Alì * sennò che ci sta a fare Alì * mi piaccio * e io ho molta stima di me stesso * 1 a 1 * palla al centro * sono meglio io di Dario (aka Claudio), no? * incontri mancati all’ombra del castello * arrivederci a Firenze 2008 * aspettiamoci (forse…) * Antony and the Johnsons * blue angel * divine * ogni tanto Moltheni * aspettando la ragazza dai denti strani * grazie Josè * sempre presente * sempre opportune le tue parole * carta d’imbarco in Saramago * miele * sempre mio * la coincidenza del muezzin * e i mori a Lisbona * Maria Sara e la Martelloni * la carezza fredda * lei la calda spagnola * io il freddo islandese * chicken, in ogni salsa * il receptionist rozzo * con la panzetta da alcol * l’amico Amir * forse un tantino maniaco * forse… ma io sono tornata dal mio orso husband * troppe spezie, che pure mi piacciono * arabic coffee * cardamomo * e scuoti la tazzina se non ne vuoi più * altrimenti ti viene da sbocca’ sul Dehir * maledetto nescafè * riesci a distruggere ogni momento romantico * l’urletto orgasmico in mezzo al Siq deserto * l’husband a letto con la febbre * il contrappasso * riso in bianco * il dolcetto sesamoso e la cacarella della prof * il medico in albergo * e il Re? Non va pure lui a controllare? * Rada… Rada anche nei cessi pubblici… sì ma è bella… ok ma che c’entra? Hanno una cosa bella e la devono mostrare * la camera singola * te la prendi con i pro e i contro * semmai chiedi * sono un uomo fatto, esigo rispetto * take it easy * take your time * che mondo meraviglioooso * cat stevens * lo sai che ora è, musulmano? * no, mi ci incazzo invece * a piedi per Amman * lo scazzo che aumenta * non ti lamentare * forse hai ragione * la puzza del gasolio * le strade monotone * solo agenzie turistiche * solo banche * solo fast food * solo pezzi di lavatrici * and so on… * il suk di sera * i colori della frutta * il vestito da bbbeduina * la moschea proibita * imbarazzo e rispetto * i gorilla dell’ambasciata * l’araba al gabbiotto * non capisce una parola * né inglese né italiano * il gorilla dell’Acor * non sa a cosa fa la guardia * Wadi Rum * deserto rosa * rocce rosse * sole arancio * arbusti verde bruciato * la jeep e la guarnizione che se ne va per i fatti suoi * i mattoni di Lawrence d’Arabia * Lawrence springs?? * No no * l’amico John aka il matematico germanico * I studied mathematics, can I help you? * figura di merda * io ho messo 15 JDei (o DJei, è uguale) * la moneta musicale * no stef (!), tu non hai capito * no prof. io invece ho capito benissimo * sempre 3 copie * se ognuno prende 3 copie poi le copie diventano 9 * con evidente spreco di carta * lo dice pure l’amico germanico * dall’alto della sua serafica sapienza * Stefano paleografo * impiccato sui massi * senza l’amico matematico stavo ancora lì * a guardare le iscrizioni * che cazzo di foto fai? * sono tutte uguali * i primi piani della bbbbeduina velata * la guida che non guida * niente inglish * la fotografia etnografica * la bambina di Petra * io sì * lo spilungone australiano no photo * la mensa dell’università * l’assistente di Alì * è più vecchio di lui * mondo al contrario * le ragazze arabe * i capelli neri * gli occhi neri * ma siete arabi? * hai dei figli? * quanti ne vorresti? * dai che mi piacciono questi discorsi * vado a madrid * forse mi sposo uno spagnolo * comunque sarà… LUNA * tatuaggio * sole… ma anche un po’ luna * abisso * gli occhi azzurri * meglio il profondo * cielo * tutta la verticalità del mondo dentro gli occhi * tante con il velo * sono belle lo stesso * forse di più * dentro i vestiti occidentali * le ricevute * invoice… insurance… ma quale cacchio significa quello o questo * ma chi me lo ha fatto fare * stasera pago io * come Fiorello * dal 12 non peserò più sul nostro budget * sono arrivati i rinforzi * finalmente all’Intercontinenatal * alla Manina con Alì * abbarbicata ai gangli del potere * questa politica le frutta assai * onestà intellettuale e professionale * voglio un guru * io ce l’ho * Padiglione dove sei nel momento del bisogno? * il potere causativo delle parole * e bravo Malinowski * prego Alessandra, presentati * sorrisino da ebete * I’m interested in museums * Stefano, fai qualche domanda a Maggiopresto * prima guardo, poi domando * così è se vi pare * mi piace usare le parole giuste * parla chiaro * a parla’ chiaro se va * Dada tracta sunt o est? * est * dada è neutro * il Museo delle automobili del re * cioè il museo del re * ritratti dappertutto * neanche fosse un belvedere il re * Saddam in salsa agrodolce * mettessero Rania almeno * il Memoriale dei Martiri (altisonante) * il cubo dell’architetto * il nice museum dell’archeologa * i manichini cinesi del museo del folklore * sono meglio i manichini arabi * almeno non sembrano malati * ma chi ve l’ha dati quei manichini? * la gallina americana * la macchinetta scarica * proprio quando serve * come la spillatrice senza grappette * proprio quando serve * che assurdità... * dammi le tue foto * però non le tagliare e non le ritoccare * ti sta dicendo che non si fida di te * mi fido di me * la mia luce che mi aspetta a casa * insieme ad una questione da sistemare * occhi belli * olive dolci e mandorle amare * il mio amico Simone * non è il tuo tipo * il mio amico Steno * sotto la neve * io Togliatti e lui Stalin * ma io lo conosco, ha i capelli lunghi? * non direi * la mia amica speciale * il mio tesoro * come Gollum * come Petra ha il suo faraone * una parte di me resterà sempre innamorato di lei * ci capiamo con gli occhi * vedere / guardare / notare * me ne bastano tre * le tue (tante) care amiche * donne di mare * un morso alla testa del polpo * auann, appiccia! * disse la gocc’ a la rocc’… * il fumo * le sedie davanti al candels * il colmo per un architetto? non poter salire più in alto del primo piano… * la mamma… la figlia, Giorgio, Alessandro, i figli e la filippina * illegalità * ma quest’architetto è come un cuoco allergico alla cipolla * il sopracciglione * il narghilè * si legge senza n * non hai capito… * serve per decidere al Cave Bar * le sorti del mondo dipendono dalle mie fumate di narghilè * mi sposo un arabo allora? * Natashkuska & le russe * la mora ammiccante * la palla al centro pista aspettava solo la mora e stefano… anzi steeee * l’amico arabo (frustrato, poverino) * ma che poverino! anche per un secondo in vita sua avrà potuto avere di più? * forse preferisce la vodka * ramadan * per fortuna è finito * altrimenti dovevamo mangiare in bagno… tu non sai… io vengo qui da 10 anni… e ho mangiato nascosta nei cespugli * discorsi sull’amore fraintesi… forse anche il luogo non era molto suggestivo…. toccate di culi russi… odio le russe… * pregiudizi * un po’ mi fa pena * ha bisogno di compagnia * come tutti * bisogna imparare l’arte della pazienza * ma perché gli uomini si lamentano sempre? * il pub dell’Hillside * minareto * di mattoni * di ferro * solo gli altoparlanti * il muezzin elettronico * preferisco quello cieco di Josè * la valigia del viaggiatore * quella che è sempre più pesante al ritorno * piena di parole ammucchiate * stropicciate * certe ripiegate con cura * perché non si rovinino * sarà la turbolenza a sciuparle * cappuccino-cacata all’aeroporto * bibitone di thè * il romagnolo deficiente * al sedile dietro * dai papi, giochiamo a dama * è l’aereo figo * film in inglese * la mappa che si aggiorna * la romagnola che ha fretta * fermano il traffico dentro l’aereo * ma dove cazzo devi andare? Idiota! * applauso all’atterraggio * siamo italiani * italiani veri * come Toto Cutugno * oddio… la suoneria del magnaccio delle russe * un incubo! * sola con le russe e gli arabi… stefano al telefono… lancio una scarpa? no ho entrambe le scarpe al suo ritorno… vuol dire che ce l’ho fatta… tutto alla grande * sono pur sempre una terrona * le donne del sud stefano… non sai che forza hanno! * ancora di più le donne arabe * le donne del deserto * mi aggiusti la macchina fotografica non ci sto capendo niente… ne ho tre ma non ne so usare neanche una * papà * sì sono arrivato * aspetto il bagaglio * or che il viaggio si conclude * sentirai malinconia * ma con questa rima rude * ti darò un po’ d’allegria * ogni luogo visitato * trova un posto nel tuo cuore * e solo dopo ritornato * puoi apprezzare il suo valore * e quante altre parole * andranno perse nel tempo * come lacrime nella pioggia * uohhhh ohhhhh river of sorrow * don’t swallow this time / tornare… volver… l’uomo nordico ha conosciuto un po’ di flamenco… sentì que es un sofio la vida * dulce recuerdo * encadena mi sonar * neruda * mare * oceano * solamente la ardiente paciencia harà que conquistemos una esplèndida felicidad \

...grazie alla dott.ssa Alessandra Costantino

0 commenti:

Posta un commento